La U.S. Pierino Ghezzi è un’associazione sportiva dilettantistica fondata nel 1958 all’Oratorio San Giovanni Bosco di Cassano d’Adda (MI) e diventata nel 2003 la società di calcio unica di tutti gli Oratori situati nel Comune di Cassano d’Adda. Oggi la società dispone di 12 squadre, che partecipano a campionati CSI e FIGC. e annovera circa 250 ragazzi e 50 dirigenti, allenatori e collaboratori.

Quest’anno la società compie 60 anni, ma pochi conoscono la vera storia di Pierino Ghezzi: un Cassanese deceduto durante la Seconda Guerra Mondiale sul fronte greco-albanese, alla giovane età di 25 anni.

 

                                          

 

In occasione dell’anniversario è stato pubblicato un libro nel quale sono raccontati aneddoti, personaggi, eventi significativi e, soprattutto, si mostrano al pubblico centinaia di foto d’archivio. Il titolo della raccolta è “La Ghezzi per me, sessant’anni di calcio per tutti”  e contiene 112 pagine, 138 fotografie e 6 capitoli.

 

 

 

Come ha sostenuto il presidente Massimo Baronchelli: “La Pierino Ghezzi è una storia normalema soprattutto è una storia fatta da volontari che hanno consentito, e consentono tutt’oggi, il lungo cammino della Pierino Ghezzi diventata negli ultimi anni la società di calcio di tutti gli oratori di Cassano“.

La filosofia alla base di questa grande società non è solo quella di vincere e scalare le classifiche, ma anche e soprattutto quella di far crescere i giovani e insegnare loro il rispetto delle regole nel calcio come nella vita.

 

Leave Comment